Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

CULTURA

Responsabile: BONOMETTI LUIGI
Struttura organizzativa di appartenenza: SETTORE CULTURA - BIBLIOTECA - SPORT

L'ufficio cultura gestisce le attività e progetti culturali, sviluppa i rapporti con le associazioni culturali, e la Fondazione PInAC
Il campo di azione dell'ufficio, secondo le indicazioni dell'Assessorato alla cultura, è rivolto soprattutto ai seguenti indirizzi generali: 
a) la tutela e valorizzazione della memoria storica nazionale e locale come valore e risorsa imprescindibile per la crescita umana e civile. A tale scopo l'ufficio organizza e promuove iniziative di approfondimento storico culturale. Gestisce inoltre l'archivio della memoria di comunità mettendo a disposizione l’archivio fotografico comunale e e il patrimonio immateriale costituito da testimonianze orali (es: videointerviste) e altri video relativi a conferenze di tematiche locali. 

Nel corso dell'anno organizza diversi eventi culturali, soprattutto in occasione di Paese mio (compleanno del Comune, marzo-aprile), durante l'estate, nel periodo di Natale.

L'Ufficio cultura si occupa anche delle ricorrenze e manifestazioni istituzionali: (Giorno della Memoria; Giorno del Ricordo; 25 Aprile: Festa di Liberazione dal Nazifascismo; I° Maggio Festa del Lavoro; 2 Giugno Festa della Repubblica (con la Festa della cittadinanza e Volontari Volentieri); IV Novembre, Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate.

La diffusione delle informazioni culturali avviene prevalentemente tramite il sito Internet, la newsletter, le bacheche elettroniche, i social e la stampa. 
Il Settore promuove la formazione permanente, in particolare organizza, da ottobre a marzo, un ciclo di incontri culturali che approfondiscono vari temi, esempio: arte, economia, storia, filosofia, letteratura, fisica. 
Un altro ambito di intervento è dedicato allo sviluppo del senso civico di comunità e cultura di pace anche attraverso l’attività delle associazione di volontariato. Il Settore promuove il confronto e collaborazione tra le associazioni intorno alle tematiche di interesse comune quali la pace, l’ambiente, la solidarietà, la cultura della legalità. 
Con le proprie azioni il Settore incoraggia la conoscenza e fruizione dei servizi culturali comunali che vantano punte di eccellenza come:

- la Fondazione PInAC. La Pinacoteca internazionale dell’età evolutiva Aldo Cibaldi, unica in Europa, favorisce l’avvicinamento dei bambini all’arte creativa con laboratori ed esperienze dirette e realizza laboratori e incontri anche per genitori, educatori e adulti in genere;

- la biblioteca, Centro Sistema del Sistema bibliotecario Brescia Est che promuove l’utilizzo dei documenti a fini di ricerca e incentiva il piacere della lettura a tutte le età.

Contatti

Telefono: 0302593078 - int. 2
Fax: 030 2593690

In questa struttura

Orari al pubblico

lunedì, venerdì 10.00 - 13.30
mercoledì 08.30 - 11.30
martedì, giovedì 10.00 - 12.30 e 16.30 - 18.00

Regolamenti e documenti di questa struttura

Contenuto creato il 05-02-2015 aggiornato al 16-11-2022
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
P.zza Vantini 21 - 25086 Rezzato (BS)
PEC protocollo@pec.comune.rezzato.bs.it
Centralino  030.249.711
P. IVA 00634160170 
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: